Search results for "Conservazione ex situ"

showing 5 items of 5 documents

La conservazione delle specie di interesse forestale nella Banca del germoplasma dell’Orto Botanico di Catania.

2008

Conservazione ex situ piante forestali germoplasma SiciliaSettore BIO/02 - Botanica SistematicaSettore BIO/03 - Botanica Ambientale E Applicata
researchProduct

Hortus Botanicus Panormitanus Seed Bank

2012

Hortus Botanicus Panornitanus Seed Bank Anna SCIALABBA*& Francesco M. RAIMONDO Dipartimento di Biologia ambientale e Biodiversità, Università di Palermo, Via Archirafì 38 , 90123 Palermo, Italia E-mail dell’Autore per la corrispondenza: germas@unipa.it RIASSUNTO - Horlus Bolanicus Panormitanus Seed Bank - La Banca dei semi Hortus Botanicus Panormitanus (HPB) ha realizzato il progetto di conservazione ex situ di piante selvatiche dell'area mediterranea, inserendosi nel contesto delle attività e delle funzioni svolte dall'Orto botanico di Palermo. La banca ha lo scopo di preservare le risorse fitogenetiche, rivolgendo particolare attenzione alle specie rare o minacciate e alle piante selvatic…

Settore BIO/01 - Botanica Generaleconservazione ex situ banca germoplasma piante minacciate biodiversità Regione Sicilia
researchProduct

Monitoraggio della longevità dei semi di Brassica villosa subsp drepanensis conservati a lungo termine

2012

Le banche dei semi costituiscono un ottimo metodo per la preservazione delle risorse genetichè e della diversità biologica ma i processi di campionamento, conservazione, monitoraggio, rigenerazione, etc. possono causare erosione genetica, La longevità del seme è una caratteristica della specie e varia con il tempo e le condizioni di conservazione, I diversi livelli di dormienza delle specie selvatiche non consentono un corretto monitoraggio della qualità del seme, poiché una bassa risposta germinativa può dipendere dallo stato di dormienza e/o dalla perdita del vigore, Pertanto una buona pratica di valutazione della longevità nel tempo deve prevedere la conoscenza dello stato fisiologico de…

Settore BIO/01 - Botanica Generalesemi conservazione ex situ monitoraggio
researchProduct

RIBES, la rete italiana delle banche del germoplasma: i primi 10 anni di attività per la conservazione ex situ della flora spontanea.

2016

Il lavoro presenta le attività di RIBES, la rete italiana delle banche del germoplasma, relativamente ai primi 10 anni di azioni di conservazione della biodiversità vegetale su scala nazionale.

Settore BIO/02 - Botanica SistematicaBanche del germoplasma biodiversità RIBES Conservazione ex situ
researchProduct

Banca del Germoplasma di Specie Spontanee (BGS-CT), Orto Botanico di Catania

2010

La Banca del Germoplasma delle specie spontanee dell’Orto Botanico dell’Università di Catania (BGS-CT) è stata realizzata con moderni criteri strutturali e strumentalia partire dal 2004. La Banca ha sede in locali appositamente dedicati nelle adiacenze dell’Orto Botanico e Dipartimento di Botanica nel pieno centro cittadino. L’attività principale è la conservazione ex situ dei semi di specie endemiche, rare e minacciate della flora siciliana, come pure di specie arboree e arbustive di interesse forestale. Con lo scopo di fornire un profilo attuale dell’istituzione, si riportano le informazioni relative alla struttura, al suo personale, alle metodologie impiegate e alle strumentazioni esiste…

banche del germoplasma biodiversità vegetale conservazione ex situ flora minacciata SiciliaSettore BIO/02 - Botanica Sistematica
researchProduct